giovedì 7 novembre 2013

UN CAFFÈ CON YESHE DAWA



-"Non dovete credere nella forza delle tradizioni,
anche se sono tenute in grande considerazione per molte generazioni e in molti luoghi;
non credete in una cosa semplicemente perché molti ne parlano;
non credete basandovi unicamente sulle affermazioni degli antichi saggi;
non credete nelle cose che vi siete immaginati pensando che fosse un dio ad ispirarvi;
non credete in nulla che si basi solo sull'autorità dei vostri maestri o dei preti.
Dopo averle attentamente esaminate, credete soltanto alle cose che avete sperimentato e trovato ragionevoli, alle cose che faranno il vostro bene e quello degli altri"-

(Shakyamuni - "KAMALA SUTTA" - traduzione di Alexandra David Neel)



-"Buddha non accetta l'autorità dei Veda. E' per questo che il buddhismo è una scuola eterodossa. Il Vedanta accetta l'autorità dei Veda, ed è una scuola ortodossa"-


(citazione da un forum di Yoga, n°1)


-"Milarepa? che c'entra Milarepa con lo Yoga?"-

(citazione da un forum di Yoga n°2)




Buongiorno!
Permette?
Vorrei rubare cinque minuti del suo tempo.
Ah! Già.... scusi, non mi sono presentato: mi chiamo Paolo, Paolo Proietti, e sono un essere umano.
Vede che l'ho fatta sorridere?
Si. Sono un essere umano, e mi sembra una bella cosa.
faccio yoga, e lo insegno, da un sacco di anni. 
Già, lo so, il tempo è relativo.
Bella frase, "il tempo è relativo". 
Però a son di ripeterla è diventata un luogo comune, non crede? 
Un po' come dire " i soldi non fanno la felicità" o "Pippo Baudo è un professionista"...Comunque sia faccio yoga, e lo insegno, da un sacco di anni, ma non si preoccupi non voglio venderle dei libri, delle lezioni private o un corso di illuminazione veloce: volevo parlare di questa cosa del credere.
Ah! pure lei fa yoga! E' stata in India...? anche in Tibet! Ottimo. credo proprio che ci intenderemo a meraviglia.... Perché non ci sediamo un attimo, con calma? 
Si.. bene. Posso offrirle una tisana? O un tè verde, magari?
Oh certo, anche io preferisco il caffè.
Vede come le dicevo, faccio yoga, e lo insegno, da un sacco di anni e questa cosa del credere...
Dopo tanti anni io non lo so mica a cosa credere, cioè la fede, la fiducia cieca...Piuttosto so a cosa non credo.
Non credo di essere un illuminato per esempio.
Si, lei ride, ma non ha idea di quanti ne conosco che credono di essere degli illuminati...beh...insomma...io non credo di essere un illuminato. Non credo nemmeno di essere Mahavatar Babaji. Non credo di essere un eletto. Non credo di essere la reincarnazione di Alessandro Magno. Non credo in un sacco di cose.
Però credo di conoscermi un pochino...no...no...non voglio parlare del "conosci te stesso" e di quelle menate lì. Parlo di roba terra terra... Mi conosco perché sto con me da più di cinquant'anni. Per esempio so di non essere umile. Non capisco nemmeno bene cosa significa. Cioè, si, sono di umili origini, ma quell'umiltà di cui parlano un po' tutti...nello yoga... io non la capisco mica bene.
Le spiego.... se uno,  uno che viene chiamato maestro, anche uno famoso, mi dice e mi insegna una cosa, io non è che la prendo subito per oro colato.  Ci penso, la provo, verifico. No...non è esatto dire che non mi fido. 
Diciamo che la sperimento, la provo, ecco. 
Faccia conto...una frase o un sutra di Buddha. 
Io non è che lo considero una roba vera perché l'ha detto Buddha.
Prima cerco di capire cosa vuol dire, poi cerco di farla mia...cioè guardo se confrontandola con le mie esperienze, con i miei pensieri mi torna...mi "risuona" come si usa dire. 
E poi guardo gli effetti...eh già...perché per me lo yoga è roba pratica, deve avere degli effetti, se no a che serve? 
Non trova?
Lei ha proprio un bel sorriso, scusi, ma mi fa sentire un po' stupido, non so perché....
Certo che Buddha, quello storico intendo, Shakyamuni, secondo me era un grande. 
Lo ha mai letto il Kamala Sutta? Quello che dice di non credere... Ah...lo ha letto? 
Bene.
Ecco quello mi piace proprio. sembra un manifesto del buon senso comune, ma è così profondo, invece...sbaglio?
Però ecco non è che faccio tutto quello che dice Buddha solo perché si chiama Buddha.
Per me, e non sto mica scherzando, Buddha o l'autista del 223 è uguale, non è per essere irriverente, ma insomma...ha capito, no, cosa voglio dire?
Però nel mondo dello yoga non è mica così per tutti, c'è un sacco di gente che parla per sentito dire.
Per esempio quelli che  dicono che Buddha non è ortodosso, non segue i veda, lo sa cosa sono i Veda, vero?
Ecco questa roba dell'ortodossia...già la parola mi fa partire gli emboli...secondo me l'unica cosa che conta è l'essere umano, però, ecco, mi pare che ci sia un po' di ignoranza in giro.
C'è un sacco di gente che parla per sentito dire e, si è vero, io sono un po' ossessivo, nel senso che verifico tutto, cerco di farlo almeno... ma questa cosa di Buddha e dell'ortodossia... questa cosa che dicono che è al di là dei Veda...
Insomma, lei gli ha letti Veda?
Si? Ma dai!... e la Chandogya Upanishad l'ha mica letta? ...quella per esempio lo dice chiaramente...dice che le scritture sono cinque... ci sono i quattro Veda e poi gli insegnamenti nascosti... è la quinta testa di Brahma. 
Lo sa, no? Brahma ha quattro teste, ma all'inizio ne aveva cinque e la quinta sarebbe proprio quella degli insegnamenti segreti, sarebbe il cranio in cui beve Shiva.! 
Va beh! la faccio breve: quando Buddha dice di essere oltre i Veda dice una cosa che è scritta proprio lì, nei Veda. 
Cioè se si vuole proprio parlare di Tradizione, Buddha è più tradizionali dei tradizionalisti, la Tradizione cosa altro è se non l'essere umano?
Pensi che, lo so che è buffo, ma io non credo che Buddha abbia mai detto di essere buddhista, anzi, secondo me lo hanno inventato dopo, il buddhismo. Buddha era uno yogin, un grande yogin.
E un grande essere umano.
E non aveva etichette, norme, regole che non fossero quelle naturali, lo stato naturale dell'essere umano.
Si era uno yogin Buddha! E anche quelli che hanno imparato da lui, come Milarepa, erano yogin. 
Milarepa...ma lo sa che c'è gente che mi ha chiesto "ma che c'entra Milarepa con lo Yoga?" 
Ma come che c'entra? ma perché non studiano non leggono, non verificano...
Beh si, ha ragione, ognuno vede e cerca quello che gli pare.
Ma insomma: possibile che ci sia tanta genete che apre la bocca per dar aria ai denti? non è mica necessario interessarsi di Yoga e di Buddhismo, ma se ne parli e dai giudizi secondo me dovresti almeno informarti...
Dice che non è importante?
Si, è vero, in fondo a me che m'importa? 
Ha proprio ragione.
Ma non ce la faccio, forse sono polemico di natura, ma se uno dice una cosa campata in aria, tipo che Buddha è eterodosso...ma cosa vuol dire poi eterodosso? 
Cioè, leggono delle cose scritte da italiani o da inglesi di oggi e, senza nemmeno prendersi la briga di cercare le parole vere di Buddha o di Shankara, o di Milarepa, che ci sono eh... si trovano, basta cercare. 
Insomma leggono delle cose scritte da autori contemporanei e senza verificare le fanno proprie, le pigliano per verità inoppugnabili e alla fine col passa parola viene fuori uno yoga che non esiste e un Buddha Shakyamuni da fumetto. Oh si! certo che si!
Come la storia del film di Bertolucci... Col padre di Buddha, Shuddodhana, che sembra un cretino che si tinge i capelli, ma quello era un grande!
Era a capo di una lega delle città stato, sull'Himalaya, e un giorno si è schierato contro i Brahmini -"più attratti dal luccichio dell'oro che dai fuochi sacrificali"- e  i preti gli hanno dichiarato guerra. 
Forse è da lì che nasce la favola di Buddha contrario all'induismo, ma porca miseria se nelle leggende si dice che Indra e Brahma rendono omaggio a Shakyamuni! E Mahakala? il protettore del Buddismo vajrayana? Lo sa che è Shiva?
Ah lo sa?
Beh, comunque ecco, come fa ad essere contrario all'induismo un insegnamento che viene protetto da Shiva?
Nello yoga si parla tanto di ignoranza metafisica, di avidya, ma secondo me si dovrebbe lavorare sull'ignoranza ordinaria, bisognerebbe studiare di più...
Dice che non importa?
Boh!.
Però ecco ci sono cose che non mi vanno giù. Lo sa ad esempio che qualche misogino ha taroccato gli insegnamenti yoga?
Si è vero... C'era un sutra, poi se vuole glielo mando per mail... Ah! lei non ha il computer?
Va beh è lo stesso, insomma quel sutra diceva che gli "uomini hanno bisogno dell'iniziazione e le donne no, devono solo ricordare" e l'hanno cambiato in " solo gli uomini possono essere iniziati" ma le pare?
Cosa ha detto? 
Può ripetere per favore?

-" Non vedo uomo nell'universo intero e non vedo donna. Sono diversi come l'acqua e l'onda"-



....Apperò... bello... anche il suo sorriso è bello, ma mi fa sentire un po' stupido...non so perché...
Oh deve andare adesso? Mi spiace, scusi se le ho rubato del tempo.
Aspetti, come ha detto che si chiama? 
Si è vero non me lo ha detto... ho parlato sempre io.. aspetti...






Nessun commento:

Posta un commento