mercoledì 30 ottobre 2013

LE CINQUE SHAKTI

Per il tantrismo del Kashmir, Sat è l'eterno, immutabile.
Cit shakti è l'energia che conduce all'ordine ed alla sua dissoluzione , ovvero la "sorgente dello spazio".
Ananda shakti è l'energia che conduce alla beatitudine ovvero la sorgente dell'Aria
Iccha shakti è l'energia della volontà e del desiderio , ovvero la sorgente del Fuoco
jnana shakti è l'energia della conoscenza ovvero la sorgente dell'Acqua
kriya shakti è l'energia dell'azione ovvero la sorgente della Terra



Le facoltà del parlare, dell'udire, il suono , l'akasha (spazio) e l'organo dell'orecchio procedono da cit shakti, l'intelligenza creativa di Shiva.
Le facoltà del tatto, del prendere, della sensazione del peso e del calore (ecc) l'Aria e l'organo della mano , procedono da ananda shakti, la beatitudine di maha shakti.
Le facoltà della vista, dell'andare, la percezione del colore, il Fuoco, e l'organo dell'occhio, procedono da iccha shakti , il desiderio/volontà di sadashiva.
Le facoltà del gusto, del procreare, la percezione del sapore, l'Acqua, l'organo genitale, procedono da Jnana shakti, l'energia generatrice di Isvara.
La facoltà dell'odorare, dell'evacuare, la percezione dell'odore, la Terra, l'organo dell'ano, procedono da kriya shakti, l'energia dell'agire di sadvidya.
Esistono quindi, cinque principi puri originari - shiva, shakti, sadasiva, isvara, sadvidya - che creano l'esterno da sé tramite cinque energie.
ईश्वर īśvara esplica la sua azione attraverso l'energia della conoscenza (jnana shakti) ovvero attraverso la capacità di discernere tra interno ed esterno, tra Io e Questo, tra aham ed Idam.

Nessun commento:

Posta un commento