martedì 29 ottobre 2013

NUMERUM SINE DIVISIONE PATIUNTUR


Quando in giurisprudenza si parla di individuo come Persona Umana, si tiene conto di ciò che hanno pensato, detto e scritto i filosofi ed i religiosi che hanno dato vita a quello che noi chiamiamo civiltà moderna. 
Persona, pare , non proviene come dicono alcuni dal greco prospon ma dall'etrusco phèrsuna che significa sia Maschera che appartenente a Phersu (Phersu portava la maschera e accompagnava le anime dei morti e dei sognatori).
Persona è l'ipostasi
Persona è la Trinitas di Tertulliano: numerum sine divisione patiuntur.
Persone sono le tre ipostasi che costituiscono una cosa sola (unum) ma non un individuo (unus).
Porfirio , allievo di Plotino, descrive le 3 ipostasi (persone) come ESSERE - VITA - PENSIERO.

ESSERE è il Padre.
VITA è il Figlio.
PENSIERO è lo Spirito Santo




Per Sant'Agostino ( DE TRINITADE) Essere, Vita e Pensiero, le ipostasi di Tertulliano, Plotino, Porfirio, sono delle qualità o attività che non possono essere caratteristiche di una o l'altra delle tre PERSONE. 
Ciò che rende DIO UNO è la SOSTANZA o NATURA.
Un idea, quella agostiniana della trinità (con le Tre Persone diverse solo per ciò che riguarda il loro relazionarsi con l'essere umano) che è altro se non una evoluzione della Teogonia di Esiodo.

["E' artefice del proprio male chi fa del male ad altri...L'occhio di Zeus che osserva tutto, quando vuole si posa su tali eventi e conosce ciò che deve essere giusto nelle nostre città."
Esiodo, Le Opere e o Giorni]


DIO è UNO ma vi sono tre PERSONE caratterizzate da un diverso tipo di RELAZIONE con il Microcosmo Umano, quindi DIO è UNUM ma non è un solo individuo (UNUS). La Persona  è UNUS, individuo. La Persona Umana è Individuo umano.
Per Agostino c'è corrispondenza tra Macrocosmo e Microcosmo.
Quindi le tre IPOSTASI saranno presenti IN SCALA nell'essere umano che potrà dirsi uno (UNUM), ma non sarà individuo unico (UNUS).
ESSERE, VITA e PENSIERO possono essere considerati tre "enti" diversi che si ritrovano nella persona umana.
Sono individui (UNUS) ovvero persone (IPOSTASI), inseparabili eppure diverse.
Ecco quindi che l'individuo inseparabile inteso come PERSONA UMANA è UNO ma è anche TRE esattamente come l'ASSOLUTO.
INDIVIDUO (persona umana) significa sì non separabile, ma occorre considerare che è tre in uno e che ciò che è unico non sarà mai l'identità individuale , ma la natura o sostanza.
PERSONA, nella Teologia e nella filosofia occidentale è usato per IPOSTASI.
e le TRE PERSONE sono PADRE-FIGLIO-SPIRITO SANTO.
Sono tre persone e quindi tre individui ma hanno una sola natura.
Non c'è nessuna differenza tra PADRE,FIGLIO e SPIRITO SANTO se non nel loro relazionarsi con l'UNIVERSO.
Padre è la paternità.
Figlio la filiazione.
Spirito Santo la "donazione passiva".
Uno e tre.
il Figlio è un individuo e come tale è indivisibile, ma è uno con il padre e con lo Spirito Santo.

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